Graduatorie Personale ATA terza fascia 2017

CONCORSI
Graduatorie Personale ATA terza fascia 2017

Graduatorie Personale ATA terza fascia 2017

Vorresti lavorare come dipendente statale all'interno degli istituti italiani?
Di seguito riportiamo alcune informazioni utili sul concorso indetto dal MIUR relativo all'inserimento o aggiornamento delle graduatorie del personale ATA di III fascia impiegato negli istituti italiani per il triennio scolastico 2017-2020.

Il bando e i modelli per la presentazione delle domande saranno pubblicati a breve (entro fine settembre 2017) con l'intento di selezionare personale per l'impiego nelle scuole italiane svolgendo ruoli di : Ausiliari, Tecnici ed Amministrativi.

Le graduatorie di III fascia del personale ATA sono degli elenchi, con validità di 3 anni, a cui gli istituti scolastici possono attingere per assumere personale non docente. Le assunzioni vengono effettuate mediante contratti a tempo determinato.
Le nuove graduatorie sostituiranno integralmente quelle costituite per lo scorso triennio e avranno validità per il triennio scolastico 2017 – 2018, 2018 – 2019 e 2019 – 2020.


COS'E' IL PERSONALE ATA ?

Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (indicato anche come personale ATA è il personale non docente che lavora nella scuola italiana.
La selezione del personale avviene tramite concorso pubblico per titoli e/o titoli ed esami, a seconda della qualifica per la quale si concorre, emanato del MiUR.

I compiti del personale ATA sono i seguenti:
1. dalle attività e mansioni espressamente previste dall'area di appartenenza;
2. da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell'ambito dei profili professionali, comportano l'assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell'offerta formativa.


FIGURE PROFESSIONALI
Le figure professionali comprese nelle graduatorie di III fascia sono quelle relative alle aree :
Area A
Collaboratore scolastico è addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza degli alunni, nei periodi antecedenti e successivi alle attività didattiche, di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi, di vigilanza e assistenza durante il pasto, di custodia e di sorveglianza generica sui locali della scuola e di collaborazione con i docenti.

Area As
Collaboratore scolastico addetto all'azienda agraria è addetto prevalentemente alle aziende agrarie nelle scuole con indirizzo agrario o forestale.

Area B
Assistente amministrativo può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia e alla registrazione del materiale. Ha competenza nella tenuta dell'archivio e del protocollo. Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l'utilizzazione di strumenti di tipo informatico.
Assistente tecnico dà supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche. Garantisce l'efficienza e la funzionalità dei laboratori.
Cuoco lavora nelle mense dei convitti delle scuole secondarie di secondo grado.
Infermiere come la figura del cuoco è prevista nelle scuole con convitto annesso.
Guardarobiere figura professionale sempre legato alle scuole con convitto annesso. 

 

REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA

Tutti i candidati in possesso dei titoli di studio richiesti per ciascun profilo professionale. Oltre ai requisiti specifici, devono essere in possesso dei requisiti generali :
- Cittadinanza Italiana o di uno Stato UE
- età compresa tra i 18 e i 66 anni
- godimento dei diritti civili e politici, posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e non rientrare nei casi che ostacolano o impediscono l’accesso all’impiego nella Pubblica Amministrazione).

BANDO
Ecco la documentazione pubblicata:
– Decreto Ministeriale n. 640 del 30 agosto 2017;


Il Decreto Ministeriale prevede che sarà possibile presentare le domande dal 30 settembre al 30 ottobre.

Il testo ufficiale del Bando ATA completo dei Modelli per presentare le domande, sarà pubblicato entro il 30 settembre all'interno del sito web del MIUR nella sezione dedicata al PERSONALE ATA raggiungibile al seguente link CLICCA QUI 

Potrebbero interessarti:

OFFERTE DI LAVORO PER INSEGNANTI

OFFERTE DI LAVORO PER COLLABORATORE SCOLASTICO

Tieniti aggiornato visitando la nostra PAGINA FACEBOOK e cliccando su MI PIACE

 

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici