CONCORSI

Concorso Ministero Istruzione per Assistenti Amministrativi PNRR 2023, guida completa

Concorso Ministero Istruzione per Assistenti Amministrativi PNRR 2023, guida completa

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato l'apertura di un concorso pubblico per reclutare assistenti amministrativi per posizioni di comando presso l'Unità di Missione per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo articolo fornisce una guida completa su come partecipare a questo concorso, i requisiti necessari e i criteri di valutazione.

Il Ministero dell'istruzione e del merito (MIM) è un dicastero del governo italiano. È preposto alla funzione dell'istruzione e dell'educazione della gioventù del Paese, con speciale riferimento al sistema scolastico statale. Il ministero si occupa, peraltro, di verificare che il diritto-dovere all'istruzione dei cittadini, nonché l'obbligo scolare, siano rispettati anche qualora l'insegnamento fosse impartito presso una scuola privata, una scuola pareggiata o paritaria oppure una scuola confessionale.

Concorso Ministero Istruzione per Assistenti Amministrativi PNRR 2023, guida completa

LEGGI ANCHE: 62MILA ASSUNZIONI PER LAVORARE A SCUOLA PERSONALE ATA E DOCENTI

Panoramica del Concorso

Il concorso per assistenti amministrativi del MIM per il PNRR è una procedura selettiva pubblica che si basa sulla comparazione di titoli, esperienze professionali e un colloquio tecnico-motivazionale. Le risorse selezionate saranno assunte per gli anni scolastici 2023-2024, 2024-2025 e 2025-2026. Ecco cosa dovete sapere:

Requisiti di Partecipazione

Per partecipare al concorso, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

- Essere assistenti amministrativi di ruolo: Solo gli assistenti amministrativi di ruolo e in servizio, a tempo indeterminato, che abbiano superato il periodo di prova possono partecipare.
- Conoscenza del PNRR: Si richiede un'adeguata conoscenza delle misure previste nel settore dell'istruzione all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del relativo quadro di riferimento europeo.
- Competenze specifiche: Si richiedono competenze specifiche nella progettazione, realizzazione, monitoraggio, valutazione, rendicontazione e controlli di progetti nazionali ed europei, al fine di fornire accompagnamento alle scuole. Inoltre, è necessario aver maturato significative esperienze nel settore dell'innovazione didattica e digitale e negli ambienti di apprendimento innovativi delle scuole.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici