537 POSTI LA REGIONE APPROVA IL PIANO STRAORDINARIO DI POTENZIAMENTO DEI CENTRI PER L'IMPIEGO

CONCORSI
537 POSTI LA REGIONE APPROVA IL PIANO STRAORDINARIO DI POTENZIAMENTO DEI CENTRI PER L'IMPIEGO

537 POSTI LA REGIONE APPROVA IL PIANO STRAORDINARIO DI POTENZIAMENTO DEI CENTRI PER L'IMPIEGO 

Come già anticipato nell'articolo CONCORSI CENTRI PER L'IMPIEGO 2021, PROSSIME ASSUNZIONI arrivano importanti novità per i centri dell'impiego della Regione Calabria. Il Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo della Regione ha infatti adottato, in via definitiva, con la Delibera di Giunta Regionale n. 407 del 25 agosto 2021, il Piano Regionale Straordinario di Potenziamento dei Centri per l'Impiego e delle Politiche attive del lavoro, ai sensi del Decreto MLPS n. 74 del 28/06/2019 e successive modifiche.

537 POSTI LA REGIONE APPROVA IL PIANO STRAORDINARIO DI POTENZIAMENTO DEI CENTRI PER L'IMPIEGO 

Di seguito maggiori dettagli.

LEGGI ANCHE: SUPPLENZE PERSONALE ATA 2021 INZIO CONVOCAZIONI TERZA FASCIA

Il Piano prevede consistenti investimenti per l’ammodernamento dei servizi per l’impiego regionali sia dal punto di vista di nuove professionalità da inserire negli organici che di potenziamento infrastrutturale delle sedi e della strumentazione necessaria.

Nel dettaglio il Piano prevede il reclutamento, tramite pubblici concorsi, di n.537 nuovi operatori complessivi, i quali dovranno garantire l’erogazione di tutti i servizi previsti dai livelli essenziali delle prestazioni in materia, a favore di cittadini ed imprese su tutto il territorio regionale.

Oltre alle sedi principali dei 15 centri per l’impiego regionali saranno oggetto di ammodernamento anche le sedi locali, ed è prevista la possibilità di attivare nuove sedi dei CPI, con priorità ai bacini territoriali più distanti dalle attuali sedi principali e locali esistenti.

Le altre linee d’intervento previste dal Piano riguardano:

- l’aggiornamento dei Sistemi Informativi nell’ambito Servizi per il Lavoro e delle Politiche Attive con interventi sia per lo sviluppo dei sistemi che per la gestione e la manutenzione evolutiva a fronte dei sempre maggiori adempimenti richiesti, assicurando e garantendo un’interoperabilità con il sistema nazionale. Gli interventi previsti sui sistemi informativi spingono sulla digitalizzazione dei servizi e sulla dematerializzazione dei documenti prodotti.
- potenziamento dell’Osservatorio regionale del mercato del lavoro istituito presso il Dipartimento Lavoro, con l’obiettivo di monitorare costantemente il mercato del lavoro regionale e al fine di meglio programmare le politiche del lavoro, incluse quelle per la formazione anche al fine di mettere a disposizione dei CPI informazioni essenziali per facilitare l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro quali l’analisi delle professionalità più ricercate, gli esiti degli inserimenti lavorativi - la formazione degli operatori in relazione al rafforzamento delle competenze professionali nella erogazione dei servizi quotidianamente erogati all’utenza, con prestazioni rivolte alle persone in cerca di lavoro e prestazioni rivolte alle imprese, nella logica di strutture percorsi di accompagnamento al lavoro per la platea regionale di disoccupati e svantaggiati e per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
- la comunicazione coordinata sulle politiche attive del lavoro e sui servizi offerti, con l’obiettivo di fornire, tramite un sistema informativo capillare e integrato ai processi altri di comunicazione della Regione Calabria, i dati e le indicazioni su procedure, pratiche ed adempimenti, formali e sostanziali, da espletare per accedere agevolmente ai Servizi per l’impiego nel rispetto della normativa vigente.

Per ulteriori approfondimenti visita il sito ufficiale

POTREBBE INTERESSARTI: QUIZ PREPARAZIONE CONCORSI PUBBLICI

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici