808 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO CONCORSI PUBBLICI 2025 ROMA CAPITALE VARI PROFILI, BANDI COMPLETI E COME PARTECIPARE

808 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO CONCORSI PUBBLICI 2025 ROMA CAPITALE VARI PROFILI, BANDI COMPLETI E COME PARTECIPARE

808 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO CONCORSI PUBBLICI 2025 ROMA CAPITALE VARI PROFILI, BANDI COMPLETI E COME PARTECIPARE

Roma Capitale ha indetto tre concorsi pubblici per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 808 risorse così suddivise: 

  • 286 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nell’area Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
  • 72 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nell’area degli Operatori Esperti.
  • 450 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nell’area degli Istruttori.

808 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO CONCORSI PUBBLICI 2025 ROMA CAPITALE VARI PROFILI, BANDI COMPLETI E COME PARTECIPARE

LEGGI ANCHE: 5300 posti CONCORSI PUBBLICI in SCADENZA a maggio 2025 lavorare nella pubblica amministrazione

Di seguito maggiori dettagli.

1. Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato, di un contingente complessivo di n. 286 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nei ruoli di Roma Capitale nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione di cui al vigente C.C.N.L. Funzioni Locali, comparto personale non dirigente, secondo la seguente ripartizione:
a) 125 posti nel profilo professionale di Funzionario Amministrativo – Famiglia Economico Amministrativa e Servizi di Supporto – Codice Concorso RC/FA;
b) 125 posti nel profilo professionale di Funzionario Tecnico – Famiglia Tecnica – Codice Concorso RC/FT;
c) 18 posti nel profilo professionale di Funzionario Servizi Ambientali – Famiglia Ambiente e Sicurezza – Codice Concorso RC/FSA.
d) 18 posti nel profilo professionale di Funzionario Gestione Servizi Informatici e Telematici Locali – Famiglia Informatica e Telematica – Codice Concorso RC/FIT.

Requisiti di ordine speciale

Essere in possesso di uno dei titoli di studio di seguito indicati in relazione ai singoli profili professionali:
a) Funzionario Amministrativo (codice RC/FA):
- Laurea (L), Diploma di laurea (vecchio ordinamento), Laurea Magistrale (LM); Laurea Specialistica (LS);
b) Funzionario Tecnico (codice RC/FT):
- Laurea (L), Diploma di laurea (vecchio ordinamento), Laurea Magistrale (LM); Laurea Specialistica (LS) in Architettura (qualsiasi indirizzo) e in Ingegneria (qualsiasi indirizzo);
c) Funzionario Servizi Ambientali (codice RC/FSA):
- Laurea (L), Diploma di laurea (vecchio ordinamento), Laurea Magistrale (LM); Laurea Specialistica (LS) in discipline di Scienze geologiche, geofisiche, forestali, ambientali, agrarie o di ingegneria civile, ambientale, forestale e mineraria;
d) Funzionario Gestione Servizi Informatici e Telematici Locali (codice RC/FIT):
- Laurea (L), Diploma di laurea (vecchio ordinamento), Laurea Magistrale (LM), Laurea Specialistica (LS) nell’ambito delle discipline di Informatica, Scienze dell’informazione, Statistica, Matematica, Fisica, Ingegneria informatica, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale o titoli equiparati.

BANDO COMPLETO

2. Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, di un contingente complessivo di n. 72 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nei ruoli di Roma Capitale nell’Area degli Operatori Esperti di cui al vigente C.C.N.L. Funzioni Locali, comparto personale non dirigente, secondo la seguente ripartizione:
a) 18 posti nel profilo professionale di Operatore Servizi Supporto e Custodia – Famiglia Economico Amministrativa e Servizi di Supporto – Codice Concorso RC/OSSC;
b) 18 posti nel profilo professionale di Operatore Servizi Tecnici – Famiglia Tecnica – Codice Concorso RC/OSTC;
c) 18 posti nel profilo professionale di Operatore Servizi Ambientali – Famiglia Ambiente e Sicurezza sul Lavoro – Codice Concorso RC/OSAM;
d) 18 posti nel profilo professionale di Operatore Servizi Trasporto – Famiglia Economico Amministrativa e Servizi di Supporto – Codice Concorso RC/OSTR.

Requisiti di ordine speciale

Essere in possesso di uno dei titoli di studio di seguito indicati in relazione ai singoli profili professionali:
a) Operatori Servizi Supporto e Custodia – Codice Concorso RC/OSSC
- Assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualifica professionale certificata con diploma o attestato di qualifica professionale rilasciato da Scuole o Istituti Professionali di Stato, dalle Regioni o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti.
Ai fini del possesso del titolo di studio e della specifica qualifica professionale, sarà considerato valido, in quanto assorbente, qualunque diploma di scuola secondaria di secondo grado.
b) Operatore Servizi Tecnici – Codice Concorso RC/OSTC:
- Assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualifica professionale ad indirizzo tecnico, certificata con diploma o attestato di qualifica professionale rilasciato da Scuole o Istituti Professionali di Stato, dalle Regioni o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti.
Ai fini del possesso del titolo di studio e della specifica qualifica professionale, sarà considerato valido, in quanto assorbente, qualunque diploma di istruzione secondaria di secondo grado ad indirizzo tecnico.
c) Operatore Servizi Ambientali – Codice Concorso RC/OSAM:
- Assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da un attestato di qualifica di giardiniere o di operatore del verde o vivaista o di operatore forestale o altre qualifiche equipollenti rilasciato da Scuole o Istituti Professionali di Stato, dalle Regioni o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti.
Ai fini del possesso del titolo di studio e della specifica qualifica professionale, sarà considerato valido, in quanto assorbente, qualunque diploma di istruzione secondaria di secondo grado ad indirizzo ambientale.
- Patente di tipo B.
d) Operatore Servizi Trasporto – Codice Concorso RC/OSTR
- Assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Possesso della patente di guida cat. B valida da almeno tre anni;
- non essere incorsi negli ultimi tre anni nella sospensione della patente ai sensi degli articoli 186 e 187 del codice della strada.

BANDO COMPLETO

3. Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di un contingente complessivo di n. 450 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nei ruoli di Roma Capitale nell’Area degli Istruttori di cui al vigente C.C.N.L. Funzioni Locali, Comparto Personale non Dirigente, secondo la seguente ripartizione:
a) 225 posti nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo, Famiglia Economico Amministrativa e Servizi di Supporto – Codice Concorso RC/IA;
b) 225 posti nel profilo professionale di Istruttore Servizi Tecnici, Famiglia Tecnica – Codice Concorso RC/IT;

Requisiti di ordine speciale

Essere in possesso di uno dei titoli di studio di seguito indicati in relazione ai singoli profili professionali:
a) Istruttore Amministrativo (codice RC/IA):
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario, o legalmente riconosciuto.
b) Istruttore Servizi Tecnici (codice RC/IT):
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico, perito edile e Costruzione, Ambiente e Territorio conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per coloro che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi: Laurea (L), Laurea Magistrale (LM), Laurea Specialistica (L.S.), Diploma di Laurea (vecchio ordinamento): Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

BANDO COMPLETO

SCADENZA: 04 GIUGNO 2025

POTREBBE INTERESSARTI: CONCORSI PUBBLICATI IN GAZZETTA E SUL PORTALE INPA

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici