Ruolo di CAPOTRENO nuova selezione FERROVIE dello STATO lavora con noi 2025 per DIPLOMATI

NEWS
Ruolo di CAPOTRENO nuova selezione FERROVIE dello STATO lavora con noi 2025 per DIPLOMATI

Ruolo di CAPOTRENO nuova selezione FERROVIE dello STATO lavora con noi 2025 per DIPLOMATI

Come anticipato con l'articolo OPPORTUNITÀ DI LAVORO in FERROVIE DELLO STATO: ASSUNZIONI 2025 FERROVIE DELLO STATO LAVORA CON NOI è stata pubblicata una nuova selezione per il ruolo di CAPOTRENO

FERROVIE dello STATO ITALIANE (abbr. FS; fino al 21 giugno 2011 Ferrovie dello Stato) è una società italiana che opera sia nel settore del trasporto ferroviario, sia in quello del trasporto pubblico locale, e in quello delle merci, il tutto gestito da società partecipate quali Trenitalia o Mercitalia Rail. La società, che assume la veste di holding, è un'impresa pubblica in forma di S.p.A., qualificabile quale organismo di diritto pubblico. La capogruppo FSI ha, quindi, la doppia natura giuridica di impresa pubblica e di "soggetto privato che si avvale di diritti speciali o esclusivi per l’esercizio dell’attività ferroviaria" ed è, pertanto, qualificabile come ente aggiudicatore ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. e) del codice dei contratti pubblici.

Ruolo di CAPOTRENO nuova selezione FERROVIE dello STATO lavora con noi 2025 per DIPLOMATI

LEGGI ANCHE: LAVORO PER OPERAI assunzioni GRUPPO FERROVIE DELLO STATO LAVORA CON NOI 2025

Di seguito maggiori informazioni e come inviare la candidatura.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Capostazione da inserire presso Ferrovie del Sud Est e SA s.r.l.

Il/la Capotreno rappresenta il punto di riferimento per i passeggeri a bordo treno. Ha la responsabilità di controllare la regolarità della circolazione del treno, garantendo un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole, delle procedure e delle norme di sicurezza. Accoglie, orienta e informa i viaggiatori dando indicazioni in modo chiaro, trasparente e professionale, anche in situazioni stressanti. Verifica i titoli di viaggio, ascolta in modo attivo ed empatico i clienti, attivandosi in prima persona per risolvere eventuali criticità. Gli orari di lavoro sono organizzati secondo turni programmati, non cadenzati e flessibili che prevedono riposi fuori sede, lavoro notturno, anche nei fine settimana e nei giorni festivi.

Sarai inserito nella Business Unit Esercizio Infrastruttura e svolgerai le seguenti attività:

  • Assicurare il controllo ed il presidio della sicurezza, puntualità e regolarità del servizio di trasporto ferroviario
  • Svolgere attività di dirigenza del movimento, di sorveglianza e di coordinamento tecnico, pratico, amministrativo, e gestionale nell'ambito della stazione e nei settori relativi all'andamento dei treni in applicazione delle norme regolamentati dell'esercizio. 

Requisiti richiesti:

  • Diploma di scuola secondaria superiore o titolo di studio equipollente a tutti gli effetti giuridici conseguito presso: Liceo Classico/Linguistico/Scientifico o Istituto Tecnico in ambito Elettronica e Elettrotecnica/Meccanica, Meccatronica ed Energia/Trasporti e Logistica/Informatica e Telecomunicazioni*
  • Possesso di patente B, in corso di validità**
  • Possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo (la verifica dei requisiti fisici previsti per la ricerca è parte integrante dell'iter di selezione).
  • Disponibilità al lavoro su turni, domeniche e festivi
  • Preferibile residenza nella regione Puglia

Sedi di lavoro: Varie sedi in Puglia
Tipologia contrattuale di inserimento: assunzione diretta come da CCNL Autoferrotranvieri, welfare integrativo, assicurazione sanitaria.

SCADENZA: 11 aprile 2025.

Per inviare la candidatura visita il SITO UFFICIALE alla sezione LAVORA CON NOI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Poste Italiane lavoro 2025, 50 posti per assistenza clienti Poste Italiane per DIPLOMATI

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici