2 UNITA’ AUSILIARIO DEL TRAFFICO CONCORSO PER DIPLOMATI COMUNE DI PIACENZA

CONCORSI
2 UNITA’ AUSILIARIO DEL TRAFFICO CONCORSO PER DIPLOMATI COMUNE DI PIACENZA

2 UNITA’ AUSILIARIO DEL TRAFFICO CONCORSO PER DIPLOMATI COMUNE DI PIACENZA

CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E DETERMINATO PER LA DURATA DI MESI 6 DI N. 2 UNITA’ NEL PROFILO DI OPERATORE ESPERTO AUSILIARIO DEL TRAFFICO – AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI - CON LE RISERVE DI CUI AL PRESENTE BANDO

2 UNITA’ AUSILIARIO DEL TRAFFICO CONCORSO PER DIPLOMATI COMUNE DI PIACENZA

Il profilo ricercato con la presente procedura svolge attività ausiliaria, di carattere operativo/amministrativo, rispetto al più ampio processo dei servizi erogati dalla Polizia Locale, la cui esecuzione comporta l’utilizzo dei mezzi di trasporto e delle apparecchiature in dotazione del Comune. Si occupa di prevenzione e accertamento di violazione delle disposizioni del codice della strada in materia di sosta su tutto il territorio comunale, nei limiti e nel rispetto delle leggi e dei regolamenti. Svolge altresì funzioni di polizia amministrativa quale addetto al controllo delle disposizioni per la cui violazione  prevista la sanzione amministrativa (ex art. 13 comma 1 Legge 689/1981 e Legge Regionale Emilia Romagna n. 21/1984) con riferimento alle norme in materia ambientale (artt. 198, 232 bis, 232 ter e 255 comma 1 bis del D.Lgs. n. 152/2006), ai veicoli in stato di abbandono (disciplinati dal D.Lgs. n. 209/2003), alla verifica del rispetto delle condotte previste da Ordinanze e dal Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Piacenza come, in via esemplificativa, in materia di deiezioni canine, conduzione di cani, getto cicche di sigarette, abbandono bottiglie di vetro ecc.
Nello svolgimento di tali attività, il profilo ricercato riveste la qualifica di Pubblico Ufficiale ed ha piena competenza nell’accertamento e nelle contestazioni delle violazioni inerenti alle materie di cui al punto precedente.

LEGGI ANCHE: 2 posti per AUSILIARI del TRAFFICO CONCORSO PUBBLICO comunale 2025 con licenza media o diploma

Di seguito tutti i dettagli ed il link al Bando Ufficiale

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al concorso è necessario che i candidati siano in possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso sia all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.

A) ETA’ non inferiore ai 18 anni;

B) TITOLO DI STUDIO: Assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una qualificazione professionale, con diploma od attestato di qualifica rilasciato da un istituto professionale di Stato, dalla Regione o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti. Ai fini del possesso del titolo di studio sarà considerato valido, in quanto assorbente, qualunque diploma di scuola secondaria superiore o laurea.
Si ricorda che l'obbligo scolastico è così assolto:
• nati fino al 31 dicembre 1984: con licenza di scuola media inferiore o frequenza di 8 anni di studio al compimento dei 15 anni;
• nati dal 1º gennaio 1985 al 31 dicembre 1992: con ammissione al 2º anno di scuola media superiore o frequenza di 9 anni di studio al compimento dei 15 anni;
• nati dal 1º gennaio 1993: con ammissione al 3º anno di scuola secondaria di secondo grado o di un percorso di Istruzione e Formazione Professionale o frequenza di 10 anni di studio, sino al compimento dei 18 anni.

C) CITTADINANZA italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art. 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
D) GODIMENTO DEI DIRITTI CIVILI E POLITICI; Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza.
E) ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI;
F) ASSENZA DI CONDANNE
G) NON ESSERE STATI DESTITUITI O DISPENSATI DALL’IMPIEGO PRESSO UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
H) IDONEITA’ FISICA ALLO SPECIFICO IMPIEGO
I) PATENTE DI GUIDA TIPO B IN CORSO DI VALIDITA’

Data chiusura candidature: 31 Marzo 2025 23:59

Numero di posti: 2

Ente di riferimento: Comune di Piacenza

SCARICA IL BANDO UFFICIALE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: AVVISO di selezione 2025 per OPERAI FORESTALI con licenza media, bando e requisiti

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici