1.133 Assunzioni a Tempo Indeterminato Concorso Ministero dei Trasporti 2024
1.133 Assunzioni a Tempo Indeterminato Concorso Ministero dei Trasporti 2024
Il Ministero dei Trasporti ha annunciato un'importante opportunità di lavoro con la pubblicazione del Dpcm 12 giugno 2024, che autorizza l'assunzione di 1.133 nuovi dipendenti a tempo indeterminato. Questo concorso rappresenta una significativa occasione per chi è in possesso di un diploma o una laurea e desidera entrare nel settore pubblico.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è un dicastero del governo italiano. Ha competenza sulle reti infrastrutturali nazionali (stradali e autostradali, ferroviarie, portuali e aeroportuali) a servizio dei mezzi di trasporto e sui trasporti terrestri, marittimi e aeronautici. Esprime inoltre il piano generale dei trasporti e della logistica, e i piani di settore per i trasporti, compresi i piani urbani di mobilità. È nato nel 2001 dall'unione dei precedenti ministeri dei lavori pubblici e dei trasporti.
1.133 Assunzioni a Tempo Indeterminato Concorso Ministero dei Trasporti 2024
LEGGI ANCHE: 800 posti Concorso del Ministero della Cultura per Assistenti Diplomati nel 2024: Cosa Sapere
Ruoli e Profili Professionali Richiesti
Il concorso del Ministero dei Trasporti prevede un totale di 1.133 assunzioni nei seguenti ruoli:
- 1 Dirigente di I fascia
- 22 Dirigenti di II fascia
- 10 unità nell’Area delle Elevate Professionalità
- 998 unità nell’Area dei Funzionari
- 358 unità nell’Area degli Assistenti
Di seguito maggiori informazioni
Per il 2024 saranno saranno coperti 351 posti soprattutto Funzionari.
Modalità di Reclutamento
Il processo di selezione avverrà tramite una combinazione di scorrimenti di graduatoria, progressioni verticali e nuovi concorsi pubblici. Durante il 2024, i concorsi copriranno 351 posti, mentre le restanti posizioni saranno riempite attraverso scorrimenti di graduatorie e progressioni tra aree. Parte dei Dirigenti di II fascia sarà assunta tramite concorsi SNA.
Procedure di Selezione
Le selezioni saranno basate su titoli ed esami, includendo:
- Prova scritta: quesiti a risposta multipla
- Prova orale: valutazione delle competenze in lingua inglese e informatica
Per essere ammessi alla prova orale, i candidati dovranno ottenere almeno 21/30 nella prova scritta.
Le informazioni dettagliate per la presentazione delle domande saranno disponibili con la pubblicazione dei bandi sul sito ufficiale dei concorsi MIT e sul portale InPA. Per candidarsi, sarà necessario accedere con credenziali digitali SPID, CIE, CNS o eIDAS. È consigliabile registrarsi anticipatamente e ottenere un indirizzo PEC personale, necessario per la compilazione della domanda.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 2500 posti Concorso Marina Militare Ministero della Difesa VFI 2025 anche con licenza media: bando e requisiti