470 POSTI PER ADDETTI ALLA RISCOSSIONE NUOVO CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE A TEMPO INDETERMINATO, BANDO COMPLETO

CONCORSI
470 POSTI PER ADDETTI ALLA RISCOSSIONE NUOVO CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE A TEMPO INDETERMINATO, BANDO COMPLETO

470 POSTI PER ADDETTI ALLA RISCOSSIONE NUOVO CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE A TEMPO INDETERMINATO, BANDO COMPLETO

Come preannunciato nell'articolo 1500 POSTI CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 2024, DATA PUBBLICAZIONE E INFORMAZIONI, è stato pubblicato il concorso da parte dell'AGENZIA DELLE ENTRATE per l'assunzione di 470 ADDETTI ALLA RISCOSSIONE.

L'Agenzia delle entrate-Riscossione è un ente pubblico economico italiano che svolge l'attività di agente della riscossione su tutto il territorio nazionale. Il direttore è il medesimo dell'Agenzia delle entrate. L'ente, istituito ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito con modificazioni dalla legge 1º dicembre 2016, n. 225, è sottoposto all’indirizzo e alla vigilanza del ministro dell'economia e delle finanze ed è un ente strumentale dell'Agenzia delle entrate. L'Agenzia delle entrate-Riscossione è subentrata, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi delle società del Gruppo Equitalia, sciolte a decorrere dal 1º luglio 2017 (a eccezione di Equitalia Giustizia, che ora è posseduta dal Ministero dell'economia e delle finanze).
La legge di bilancio 2022 modifica la "governance" dell'ente le cui funzioni di indirizzo e controllo vengono sostanzialmente portate in capo all'Agenzia delle entrate: il direttore è il medesimo e il comitato di gestione è formato da dirigenti dell'Agenzia delle entrate. Questo ai fini di una progressiva integrazione delle due agenzie finalizzata a semplificare il sistema fiscale italiano.

470 POSTI PER ADDETTI ALLA RISCOSSIONE NUOVO CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE A TEMPO INDETERMINATO, BANDO COMPLETO

LEGGI ANCHE: 50 posti a tempo indeterminato per DIPLOMATI e LAUREATI concorso pubblico ARPAL 2024

Di seguito maggiori dettagli.

Avvio della procedura di selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 470 addetti riscossione da inquadrare nella 3^ Area 1° Livello - livello retributivo inserimento professionale - CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali (dalla 1ª alla 3ª) dipendenti da Agenzia delle entrate-Riscossione, Equitalia Giustizia SpA e Riscossione Sicilia SpA del 28 marzo 2018 così come rinnovato in data 15 luglio 2022.

L'ADDETTO ALLA RISCOSSIONE svolge attività caratterizzate da contributi professionali operativi di carattere giuridico, economico, tecnico e amministrativo. Compie attività istituzionali in materia di riscossione finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti affidati ad Agenzia delle entrate - Riscossione da parte degli Enti impositori, nel rispetto delle prescrizioni normative in essere. Le attività, che sono rese con la supervisione del responsabile della struttura di assegnazione, richiedono l’uso di sistemi informatici e il rispetto di procedure standardizzate di Agenzia
delle entrate-Riscossione e possono prevedere il relativo svolgimento anche presso luoghi esterni alle sedi dell’Ente e, ove necessario, con delega innanzi alle autorità preposte. Rientrano nelle attività: le procedure di notifica e di riscossione cautelari ed esecutive, i servizi erogati ai contribuenti in modalità telematica o presso gli sportelli, le attività amministrative di riscossione e di servizio agli enti, le attività di gestione del contenzioso della riscossione. A titolo esemplificativo e non esaustivo l'addetto di riscossione svolge attività di ricezione e gestione di istanze dei contribuenti, di analisi di atti con verifica della correttezza dei documenti presentati, di gestione e rendicontazione dei pagamenti, di aggiornamento delle banche dati relative alle attività di riscossione, di ricezione e gestione degli atti inerenti al contenzioso della riscossione, di assistenza e consulenza ai contribuenti nel novero dei livelli di qualità richiesti.
Sono richieste capacità di analisi e risoluzione dei problemi, capacità di pianificazione e organizzazione, orientamento alla qualità e orientamento al servizio al cittadino, precisione e riservatezza. È richiesta sia la capacità di lavoro in autonomia che l'orientamento al lavoro di gruppo. Risultano necessarie le abilità organizzative e professionali che consentono lo svolgimento delle attività e dei processi affidati e il conseguimento degli obiettivi assegnati, nonché le capacità di negoziazione e gestione dello stress.

TITOLI DI STUDIO:

- laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
oppure:
- diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;
oppure:
- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti
diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Non è richiesta specifica esperienza professionale nel settore della riscossione tributi.

SCADENZA: 10 SETTEMBRE 2024

BANDO COMPLETO

POTREBBE INTERESSARTI: 1.133 Assunzioni a Tempo Indeterminato Concorso Ministero dei Trasporti 2024

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici