72Mila posti BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 - selezione di 71.550 operatori volontari

CONCORSI
72Mila posti BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 - selezione di 71.550 operatori volontari

72Mila posti BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 - selezione di 71.550 operatori volontari

Il servizio civile universale, prima noto come servizio civile nazionale, è una tipologia di servizio che i cittadini di uno Stato possono prestare a favore di enti pubblici e/o privati.

Esso può essere svolto liberamente e volontariamente, oppure in presenza di particolari obblighi normativi, come ad esempio talvolta in sostituzione del servizio militare obbligatorio (ad esempio in caso di obiezione di coscienza), ove previsto.

È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale finalizzato a selezionare 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

72Mila posti BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 - selezione di 71.550 operatori volontari

L’opportunità è rivolta a giovani tra i 18 e 28 anni. Previsto rimborso con un assegno mensile pari a 444,30 Euro.

LEGGI ANCHE: 2138 posti concorso pubblico allievi agenti Polizia 2023, CONCORSO POLIZIA di STATO

Di seguito maggiori informazioni e il link per consultare il bando sul sito ufficiale

In particolare i POSTI sono così SUDDIVISI:

- 358 operatori volontari da avviare in 2.989 progetti, afferenti a n. 530 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia;
- 192 operatori volontari da avviare in 192 progetti, afferenti a n. 37 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi all’estero.

I candidati al Servizio Civile Universale devono possedere i requisiti indicati nel bando e che riportiamo di seguito:

- cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia;

- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Si segnala che, nei singoli progetti, possono essere indicati dagli enti ulteriori specifici requisiti oltre a quelli sopra indicati.

DOMANDA DI AMMISSIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE
La domanda di partecipazione può essere inviata in via telematica direttamente all’ente titolare del progetto prescelto entro le ore 14.00 del 26 Gennaio 2022 esclusivamente con modalità telematica su https://domandaonline.serviziocivile.it/ 

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 10 FEBBRAIO 2023.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA IL BANDO COMPLETO

POTREBBE INTERESSARTI: QUIZ DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PUBBLICI

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici