Unione europea, Concorso pubblico 16 Infermieri

CONCORSI
Unione europea, Concorso pubblico 16 Infermieri

 L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per titoli ed esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni dell’Unione europea, soprattutto il Parlamento e il Consiglio europeo a Bruxelles e a Lussemburgo, potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari «infermieri» (gruppo di funzioni AST).

Numero di posti disponibili nell’elenco di riserva: 16

NATURA DELLE FUNZIONI

Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Corte di giustizia sono alla ricerca di infermieri per i loro servizi medici a Bruxelles e a Lussemburgo.
Sotto la supervisione dei medici, gli infermieri svolgono complesse mansioni esecutive e di controllo, tra cui:
— compiti ambulatoriali quali l’accoglienza dei pazienti, il triage infermieristico, esami tecnici e prestazione di assistenza infermieristica in conformità con i protocolli interni e di assistenza sanitaria di base (iniezioni, medicazioni, somministrazione di farmaci), esami biologici, monitoraggio dei pazienti;
— prestazioni di pronto soccorso e cure di emergenza;
— campagne di promozione della salute e di vaccinazione;
— partecipazione e collaborazione in materia di formazione continua del personale medico e paramedico;
— realizzazione di progetti specifici inerenti alla professione di infermiere;
— assistenza ai medici.

 CONDIZIONI DI AMMISSIONE

1) Condizioni generali

— Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE
— Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare
— Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere

2) Condizioni specifiche: lingue

I candidati devono disporre di conoscenze in almeno 2 lingue ufficiali dell’UE corrispondenti almeno al livello C1 per la prima (conoscenza approfondita) e almeno al livello B2 per la seconda (conoscenza soddisfacente).
Per informazioni sui livelli linguistici, si veda il quadro comune europeo di riferimento per le lingue (https://europass.cedefop.europa.eu/it/resources/european-language-levels-cefr)
Ai fini del presente bando di concorso si intende per:

— lingua 1: la lingua utilizzata per i test a scelta multipla su computer;
— lingua 2: la lingua utilizzata per compilare l’atto di candidatura, all’Assessment center e nelle comunicazioni tra l’EPSO e i candidati che hanno presentato un atto di candidatura valido; la lingua 2 è obbligatoriamente diversa dalla lingua 1.

La lingua 2 è obbligatoriamente il francese o l’inglese.
I requisiti linguistici per il presente concorso tengono conto della specificità delle funzioni da svolgere e delle particolari esigenze delle istituzioni interessate. I documenti e i protocolli dei servizi medici delle istituzioni interessate sono disponibili prevalentemente in inglese e in francese. La scelta di queste due lingue è pertanto orientata ai servizi. Il francese e l’inglese sono le lingue usate più di frequente dal personale e dai visitatori. Una buona comunicazione con i pazienti, il personale e i colleghi è essenziale, soprattutto in situazioni di emergenza.

3) Condizioni specifiche: qualifiche ed esperienze professionali

— Un livello di studi superiori attestato da un diploma che qualifica il candidato in quanto infermiere in uno Stato membro dell’Unione europea, seguito da almeno tre anni di esperienza professionale appropriata.

 

Per maggiori informazioni invitiamo a visionare il BANDO -> clicca qui

Unisciti al nostro CANALE WHATSAPP
Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici